L' E-COMMERCE SI FA SEMPRE PIU' SOCIAL

Arriva Checkout, la novità di Instagram per tutti i negozi virtuali: l’utente potrà fare acquisti direttamente dall’app.

Nessuno ha più dubbi sul fatto che il mondo digitale stia cambiando e stia entrando sempre più nelle nostre vite. Ora i vari aspetti di questo mondo iniziano a dialogare tra loro. L’ultima tendenza in questo senso è l’entrata dei social nel mondo dell’e-commerce. O meglio, l’integrazione su Instagram di una funzione che permette l’acquisto diretto di prodotti senza mai uscire dall’app.

Di certo i social sono il posto giusto in cui fare marketing, attirare possibili clienti e promuovere il proprio prodotto o servizio. Con alcuni post poi, su Facebook ed Instagram, è possibile integrare un link che rimanda direttamente alla pagina del prodotto già pronto per essere inserito nel carrello ed ultimare l’acquisto. Purtroppo questa funzionalità dei post non è stata apprezzata e usata da un gran numero di utenti. Dunque ricerca sui social sì ma acquisto tramite post che rimanda al sito no.

Per risolvere questo problema dunque la società di Mark Zuckerberg ha ben pensato di inserire una nuova feature sul social più popolare del momento: ecco a voi Checkout di Instagram.

Praticamente questa nuova funzione darà la possibilità agli utenti di effettuare ricerca e acquisto del prodotto direttamente sull’app, senza dover visitare altri siti. Funzionerà anche in questo caso a tag e saranno accettati diversi metodi di pagamento, compreso PayPal. Una volta registrato l’account poi tutto verrà in modo immediato e gli acquisti avverranno davvero nel giro di pochi istanti. Insomma, scrollate il feed, cercate il prodotto, cliccate e pagate. Niente di più semplice. Inoltre l’utente riceverà notifiche e messaggi sullo stato dell’ordine e sulla spedizione: anche in questo caso tutto sarà controllato e tenuto in ordine attraverso l’app. Naturalmente per evitare problemi informatici sarà meglio che gli utenti si muniscano di strumenti come le VPN, in modo da evitare leak di dati personali.

Ed effettivamente questa non poteva essere che la naturale conseguenza visto la tendenza degli ultimi anni: in media gli utenti passano due ore al giorno sui social e più di due miliardi di persone acquistano prodotti online. I colossi dell’e-commerce come Amazon, eBay e il cinese Aliexpress fatturano sempre di più. Aumentano anche gli e-shop delle piccole aziende e degli artigiani: insomma, lo shopping virtuale si è ormai consolidato nelle nostre vite e non accenna ad andarsene. Con questa nuova funzione social (per ora in versione beta negli USA), è molto probabile che il numero di e-shoppers aumenterà esponenzialmente. Che diranno i grandi dell’e-commerce? Ne vedremo delle belle!

L' E-COMMERCE SI FA SEMPRE PIU' SOCIAL